Lo stile scandinavo presenta diverse sfumature, più spesso incontriamo principalmente la sua versione moderna. Oggi vi vorrei descrivere brevemente un’altra versione, anche molto interessante.

Lo stile scandinavo tradizionale è lontato dal minimalismo e sterilità scandinava che conosciamo ora. Interni arredati in questo modo sono accoglienti, pieni di accessori peculiari, proprio domestici e...da vivereJ La semplicità si unisce a ispirazione folk. Qui non troverete i colori pastelli, tonalità di voga, materiali lucidanti o materiali arfiticiali.

Le origini dello stile scandinavo tradizionale prende nella storia del design svizzero e possiede fino a 200 anni di tradizione legata all’arredamento e decorazione. Sulle foto fatte da me che presentano stilizzazione cerco di mostrarvi l’interpretazione moderna.

Lo stile scandinavo

Lo stile scandinavo tradizionale

Lo stile scandinavo tradizionale – la prima versione

Se dovessi trovare una denominazione che descrivesse al meglio lo stile scandinavo tradizionale allora sarebbe sicuramente: il lascito svizzero, il legno grezzo, maestria, i dettagli semplici, folk, artigianato, concentramento sui bisogno della genta, oggetti di legno, rusticità, l’atmosfera rurale.

I colori di base sono il bianco e il grigio. La base naturale viene completata da accenni colorati ispirati alla natura: il rosso, il giallo, il blu, l’azzurro e il nero. Tra queste tonalità troviamo oggetti fatti a mano: i tessuti naturali con ricami fatti a mano (lino, cotone, lana), vetro traspirante, oggetti di metallo realizzati da fabbro. Un materiale spesso usato dai scandinavi è legno grezzo oppure naturale

stile scandinavio

Lo stile scandinavo tradizionale – la seconda versione

Le parole che descrivono nel modo migliore questa versione dello stile scandinavo sono sicuramente: ispirazione all’industria, solidità, legno grezzo, materiali naturali, il metallo, la funzionalità, atmosfera accogliente e le superficie austere.

Qui vediamo le ispirazioni industriali. Il legno è accompagnato da materiali grezzi, come ad esempio acciaio ruvido di qualità. Gli accessori sono sempre semplicissimi e funzionali.

Un elemento dominante nella sala da pranzo o cucina nello stile scandinavo classico è la tavola grande di legno. Interni nello stile scandinavo si concentrano sui bisogni di coloro che ci abitano, la decorazione è molto famigliare.

La semplicità e la funzionalità delle soluzioni permetto di mantere ordine. Il ruolo importante svolgono diversi elementi esposti che servono per la conservazione – contenitori, lattine, cestini o barattoli di vetro.

I colori di base sono il nero, pouf bianco e le tonalità chiare e naturali. Gli accenni colorati seguono la linea del verde, rosso e azzurro, ma sempre nella tonalità palida e biancastra. I materiali usati più spesso sono lana, vetro, mettallo verniciato, legno grezzo di pino.

Un ruolo importantissimo svolge anche l’illuminazione che permette di creare all’interno atmosfera accogliente. Le lampade nello stile scandinavo tradizionale sono semplici, di forma industriale. Il metallo verniciato si unisce a elementi di metallo della costruzione. Il concetto dell’illuminazione dovrebbe essere concepito nel modo che illumini al massimo interni, creando al contempo atmosfera accogliente e di calore.

stile scandinavio