I mobili in pelle sono il simbolo di lusso ed eleganza – anche se sono a forma moderna, come pouf sacco in pelle naturale. Pelle è molto apprezzata, perché è il tessuto più nobile tra quelli usati in tappezzeria. Ogni pezzo di questo materiale è speciale, elastico e molto piacevole al tatto.

Pouf sacco in pelle

Però, bisogna ricordare sempre che la pelle naturale deve essere pulire in modo adeguato per non perdere tutte le preziose qualità che offre.

Pelle naturale – elegante ed esigente.

Con il passare del tempo la pelle naturale si consuma, come tutti i materiali. Se ti prendi cura della pelle naturale in modo adatto i tuoi mobili rimarranno in perfette condizioni per anni.

Di che cosa non puoi dimenticare?

Ricordati soprattutto che ci sono diversi tipi di pelle usata in tappezzeria, e di seguito, ci sono diverse modalità di cura di questi tessuti.

I più difficili sono pelle scamosciata e nabuck – senza strato di vernice assorbono rapidamente acqua.

Se i tuoi mobili saranno esposti a sporco o macchie la scelta migliore sono i mobili rivestiti con la pelle vellutata. In questo modo si presentano elegantemente e sono molto più facili da pulire.

Questo è valido soprattutto per i mobili come pouf sacco in pelle o pouf usati come poggiapiedi e sedute.

Come pulire i mobili rivestiti con la pelle liscia?

I mobili rivestiti con la pelle verniciata, detta pelle vellutata sono molto facili da pulire. Quello che costa è la pulizia sistematica.

Poltrona, pouf e sofà in pelle dovrebbero essere sistematicamente puliti con aspirapolvere. Almeno una volta alla settimana. A questo scopo meglio usare aspirapolvere a spazzola oppure un panno per mobili a cui si attacca il polvere. Ci sono disponibili diversi panni destinati appositamente alla pulizia di pelle, assorbiti con un detergente per la cura della pelle – prima di pulire il mobile intero è consigliato provare il panno su una piccola superficie.

Il polvere viene rimosso soprattutto da pieghe e incavi tra la schienale e seduta.

Il sporco sulla superficie in pelle verniciata è facilmente rimovibile con panno – è opportuno imbevere il panno in un detergente per i mobili in pelle. Di solito, però, basta a questo scopo un solito panno morbido imbevuto in acqua con un detergente delicato.

Da evitare sono i detergenti aggressivi, come liquido per piatti o liquidi universali. Per pulire la pelle naturale sono adatti i saponi neutri o saponi per il corpo. Non usare mai scrub.

Conservazione di pelle

Almeno una volta a ogni sei mesi la pelle naturale dovrebbe essere impregnata con un preparazione speciale – in questo caso per la pelle liscia.

Ci sono persone che a questo scopo usano il crema Nivea. Dopo l’applicazione lascia uno strato grasso e bianco, però dopo una strofinata con un panno asciutto la pelle è bella come prima.

Nessuno dei produttori della pelle naturale consiglia ufficialmente questo metodo per la pulizia quindi dovreste essere cauti. Se si prende cura dei mobili in pelle naturale rimangono in perfette condizioni per anni e decorano interni con l’aspetto elegante e originale.