In questo campio ci sono alcune tendenze concrete e accessori che sono molto di moda in un momento specifico. Se per voi è importante arredare appartamento con l’uso di accessori che seguono queste tendenze, allora lettura di questo articolo sarà per voi piuttosto rilevante.

apartamento mobili

Minimalsta – top or not?

Sempre più spesso vediamo delle foto di appartamenti arredati in stile minimalista. Si parla ovviamente di interni ispirati dallo stile scandinavo. Il pressuposto prevede che in appartamento ci sono accessori in quantità minima possibile e che siano coerenti e che siano in armonia con la filosofia hygge. Ovvianete interni che vengono arredati in questo stile godono una certa fama, però sono realmente un must have? Possiamo ammettere che sono on top, però non si tratta di stile minimalista in senso stretto. È vero, la funzionalità, estetica di lavorazione dei mobili, pareti in colori chiari, pastelli hanno molti fautori. Però, appartamento deve avere un’anima. Per questo una chiave del successo sono ovviamente accessori che rallegrano interni e li rendono più accoglienti e di seguito, ci piacerà di più trascorrerci tempo libero.

apartamento mobili

Accessori per casa – scegli in modo ragionevole

Quello che bisogna prendere in cosiderazione se parliamo di una scelta dei migliori accessori per casa è la coesione con il primario presupposto riguardandi la decorazione. È un po’ come abbinamento di borse o scarpe con vestiti speciali – devono essere belli insieme. Interni arredati in stile scandinavo si compongono perfettamnete con accessori realizzati in ad esempio legno, ma anche –una cosa curiosa- con mettallo. È piuttosto interessante poiché questi materiali sono assai diversi e invece con loro uso possiamo creare interni carini e accoglienti. Per quanto riguarda legno, c’è un principio vecchio, ma l’uso di accessori in legno è una novità. Sulle pagine web di negozi online possiamo però trovare candelabri, cornici o perfino lightbox molto di moda recentemente che godono una fama eccezzionale. Ogni questo elemento sarà perfetto per interni arredati in stile scandinavo. Bene, ma cosa facciamo con tessuti? Lo stile minimalista include anche i tessuti

Coperte, plaid e... Pouf!

Ogni architetto di interni vi dirà che i tessuti – e non importa se si tratta di tende, cortine, coperte, plaid, tutti questi elementi costituiscono un elemento indissolubile di ogni interno. Però, bisogna sapere soprattutto la tipologia di tessuto che sia migliore per noi, e poi, in che modo dovrebbe essere usato. Se vogliamo che il nostro appartamento che abbiamo deciso di arredare nello stile minimalista abbia una composizione adeguata allora dovremmo scegliere tessuti naturiali, come ad esempio lana (anche lana pettinata), cotone o lino. Possiamo però piegare un pochino questo principio e scegliere tessuti arteficiali, ma che siano al contempo visualmente naturali.

Questo tipo di tessuti viene usato tra l’altro nella produzione dei pouf e pouf sacco. Con la filosogia hygge, in ogni appartamento deve essere creata una zona di relax. Pouf sacco per sedersi e altre poltrone pouf sono perfetti per questo scopo. Sono molto comodi, non influenzano in modo negativo schiena, inoltre, il più importante è che sono molto facili da tenere in pulizia. Ciò deve alla tipologia di tessuto in cui è stato realizzato un tale pouf. Anche se è artificiale, dal punto di vista ottico non è percepibile, neanché con il tatto. Pouf e poltrone sacco sono in maggior casi impermeabili, per questo basta usare panno umido e sapone neutro per pulirlo, anche se si tratta di sporco di succo o altre bevande. Nel caso in cui vogliamo rinfrescare il rivestimento esterno di un tale pouf o poltrona, basta togliere il sacco esterno e lavarlo in lavatriche seguendo le istruzioni riportate sull’etichetta. Niente più facile!

apartamento mobili

Hygge è non solo aspetto, ma anche la semplicità

Pouf e poltrone sacco si iscrivono bene in questi elementi caratteristici di decorazioni di interni in stile scandinavo per un altro motivo. Il presupposto di un tale interno riguarda non solo il suo aspetto, ma anche i costi di decorazione e poi di manutenzione di questi interni. Il minimalista è non solo estetica. Prevede minimi problemi con il mantenimento di pulizia secondo il principio che casa serve da vivere e non da pulire. La facilità di mantenimento di pulizia dei pouf e poltrone pouf sacco è dunque al 100% coerente con i presupposti dello stile minimalista.