Per godere più a lungo di perfetta estetica di questo tessuto è neccessaria la pulizia adeguata. Così come altri mobili di alcantara, anche pouf realizzati in questo materiale richiedono la pulizia e manutenzione regolare. Va detto che la manutenzione di alcantara in perfette condizioni per lunghissimi anni non è troppo difficile, e appunto per questo il tessuto è molto popolare se si tratta dei mobili o altri accessori come pouf sacco o poggiapiedi. Dunque, come prendere cura del tessuto?

Pouf di peluche piacevoli al tatto – come si prende cura di alcantara in modo adeguato?

Un vantaggio dei pouf realizzati in alcantara è che sono solidi e resistenti a patto che siano puliti con regolarità. La pulizia e manutenzione della superficie in alcantara garantisce lungo uso e privo di alcun problema. Per questo scopo bisogna usare detergenti adeguati che per fortuna non costano tanto. Macchie piccole sulla superficie non causano nessun problema a patto che siano rimossi subito e in modo adeguato. Per fortuna né la pulizia né la manutenzione di alcantara non sono difficili e richiedono pochi minuti. Per rimuovere macchie basta usare un panno morbido e acqua. È molto importante che troppa acqua sul panno può causare addirittura assorbimento della macchia dentro il tessuto. Basta usare un pochino d’acqua e con movimenti veloci e brevi pulire la superficie. È vietato l’attrito eccessivo per non danneggiare il tessuto. Se il pouf è comperto da polvere basta pulirlo con un pacco umido di cotone per evitare che alcantara possa scolorire. Alla fine si dovrebbe pettinare un po la superficie quando è ancora bagnata e lasciarla asciugare. È molto importante di non asciugare alcantara al sole ciò potrebbe far irriggidare il tessuto.

Se è possibile togliere il rivestimento in alcantara, come nel caso dei pouf sacco dotati di sacchi interni dove si trova il riempimento, allora dopo un lungo periodo dell’uso è consigliato lavarlo in circa 30° usando un detergente delicato. Nel caso dei velcri è neccessaria una buona protezione con un nastro adesivo per non danneggiare il tessuto. È vietato usare centrifuga o sbiancare alcantara con cloro.

Che c’è altro da sapere?

Dopo aver pulito pouf di alcantara è consigliato usare un impregnante adatto a peluche. Grazie a ciò diminuisce il rischio di pilling. Se però vediamo pilling sulla superficie allora bisogna acquistare un levigatore con cui possiamo eliminare il pilling. Si può usare con cautela anche lamette. Dunque, è un tessuto che non richiede né molti soldi né tanto tempo per mantenerlo in perfette condizioni. Se decidiamo di comprare una poltrona, divano o molto popolari recentemente pouf in alcanatare ne saremo sicuramente soddisfatti. Appunto per questo che i pouf sacco in diverse forme godono una grande fama. Non c’è niente più piacevole che riposare su un tale pouf dopo una difficilissima giornata! Soprattutto che alcantara è molto morbida e piacevole al tatto.