La cosa fondamentale è arredare interni in modo da renderli accoglienti e carini, e che siano al contempo chic ed eleganti. Per questo lo stile shabby chic è talmente apprezzato.

Quali mobili scegliere?

La scelta migliore sono, senza alcun dubbio, i mobili classici in legno chiaro. Più spesso, per questo stile sono selezionati i mobili bianchi, oppure quelli che imitano antiquariati, vintage oppure presentano graffi appositamente creati. E' importante che siano ben visibili le tessiture del legno. L'insieme, dovrebbe alludere ai vecchi mobili che spiccano con il fascino e sembrano i veri capolavori. Dunque, questo tipo di mobile può essere ingombrante che fa impressione di avere decenni alle spalle.

shabby chic

Il termine "shabby" significa letteralmente qualcosa di usato e un po' obsoleto, ma sempre carino. I interni arredati in stile shabby chic c'è sempre spazio per comoda poltrona, poggiapiedi o pouf. Per questo stile sarebbe perfetto anche morbido divano stilizzato e funzionale.

Colori, accessori e decorazioni

In ambienti arredati in stile shabby chic il colore di primo piano è il bianco, però ci sono altre tonalità adatte, come rosa sporco o rosa cipria. Interni dovrebbero essere carini, accoglienti, idilliaci e piuttosto romantici. In questi interni, scegliendo decorazioni, non si può fermare l'immaginazione. Bellissimi vasi di ceramica con fiori naturali mettono in evidenza il carattere romantico e sottile dell'ambiente. Accanto alla ceramica, non possono mancare cristalli e decorazioni in vetro che portano in interni leggerezza e la ventata di freschezza.

shabby chic

Le lampade con paralume in ferro danno illuminazione calda e luce focalizzata. Per questi interni sono perfetti anche vasi per piante. Per quanto riguarda tessiture, non ci sono dei limiti - bellissimi e morbidi cuscini, coperte, tovaglie e tende - tutti questi accessori sono molto adatti a interni shabby chic e li rendono ancora più speciali. Da ricordare è che sono appunto accessori che rendono ambienti più accoglienti e carini.